Puntualmente ignoro


C’è tra i boschi un posto
nascosto
dove singhiozzano i ruscelli
e strane edicole imbiancate
contengono Madonne
addolorate.

C’è nei mari un porto
nascosto
dove incontrerai soltanto
vecchi pazzi intenti a giocare
con mazzi di parole amare
fino a crepare.

Tu cerca un porto, un posto – ma attento
nascosto – dal mondo
dove affogherai un singhiozzo – nel vento
consolerai intonaci affrescati – con carezze
giocherai con parole di dolore – dolce mente

Tu trova un posto, un porto – lo attendo
nascosto – da questo mondo
e lì potrai affogare – nel vento
e consolare – carezze
e giocare – con dolce mente.

L’acqua – gorgoglierà
gronderà
laverà
pulirà;

L’intonaco – splenderà
curerà
canterà
cullerà.

Un vecchio – berrà
ricorderà
parlerà
morirà.

E il mondo – scommetti?
starà ancora danzando.
E anche tu – lo ammetti?
lo segui tremando…

3 commenti:

Ghost of a Rose ha detto...

"Solo come fenomeno estetico l'esistenza e il mondo sono eternamente giustificati" (Nietzsche)

ribaldo ha detto...

Ciao Thrasùs, mi han portato qui Gan e Edgar, e sono contento di conoscerti!.
Hai visto quante belle persone si conoscono in questi luoghi?
Per ora ti lascio solo questa picola frase, scritta da una scrittrice ebrea amica di Anna Harendt di cui purtroppo non mi ricordo il nome
"la Poesia ruba alla Bellezza il segreto della Giustizia vietato alla Storia"
...te la scrive uno che studia Storia....
Un abbraccio

Thrasùs ha detto...

@ Ribaldo
Ciao Ribaldo! Mi fa enormemente piacere che tu sia approdato qui... davvero, mi stupisco sempre di più di 'quante belle persone si conoscono in questi luoghi'!! Quanto alla frase... se me la dice 'uno che studia Storia' mi sa che allora è meglio che ci creda! (scherzo, è una frase davvero bella... anche se dubito molto - e senza alcuna pretesa del contrario - di essere all'altezza del suo significato...)
Grazie...

@ Gh.ofaR.
Non va bene... mi spiazzi, non so cosa dirti. Mi viene solo voglia di correre come un (uomo) pazzo in piazza del mercato con una lanterna in mano... apollineo o dionisiaco?