Bellezza dischiusa alla notte

Cala morbido il buio, invade
le strade, corteggia i lampioni:
il popol dei vivi s’addorme.

In queste pennellate di nero
è ferma la vita, il respiro:
la bella di notte si apre.

Delicati petali che fate capolino,
un invisibile cespuglio cingete
d’un amore che non vedrà nessuno.

La vostra bellezza la notte
si mangia; nascosti nel buio
danzate il vostro sottile sbocciare.

Dischiusa alla notte
la vostra bellezza,
l’alba attendete,
vi nascondete.

Bella di notte io sono:
i petali miei son parole,
la mia bellezza dischiudo
al buio incantatore:

che nessuno mi veda cantare
e danzare i miei versi per lui.

Al buio dono i miei versi,
li dono di tutto cuore:
nascondimi soffice buio,
che possa sembrarmi la vita
una bolla cullata dal sonno,
una morbida culla
di sonno.

Nessun commento: